Año Misionero Continental Monfortiano 2019 - Latin America Continental Assembly

Montfort Missionaries
Vaya al Contenido

La missione del Consiglio Generale in America Latina è iniziata e continua

Latin America Continental Assembly
Publicado de en Noticia · 16 Febrero 2019
Tags: Visits

 
Secondo la sesta sfida di Atti del Capitolo Generale 2017, vale a dire la sfida di uno stile di governo adeguato alle realtà della Congregazione e del mondo che chiede di promuovere "una presenza naturale, utile ed efficace del generalato nelle entità” i membri del Consiglio Generale si sono messi in cammino, all'inizio di questo nuovo anno, verso l'America Latina.
 
Un primo gruppo (Marco e Wismick) è partito da Roma il 7 gennaio 2019 per il Perù. Il secondo gruppo (Luizinho e Arnold) ha lasciato la casa generale il 5 febbraio 2019 per andare in Brasile.
 
Marco e Wismick hanno iniziato la loro missione in Perù, visitando i fratelli delle comunità delle parrocchie di Saint Martin de Porres a Tingo Maria, Saint André a Huaycan, la Madonna della Visitazione di Lima, il Centro  Montfort Nana e lo Scolasticato Latino Americano di Lima. Durante queste visite missionarie, questi due consiglieri generali hanno tenuto incontri individuali con ciascun confratello; hanno festeggiato con le comunità parrocchiali, hanno partecipato al giubileo d'argento della costituzione della delegazione Equateur- Maria Luisa Perù-Argentina (PEA) delle Figlie della Sapeinza e incontrato i laici monfortani del Perù.
 
La visita ai confratelli peruviani è stata seguita dal ritiro del generale Delegazione Perù Brasile (21-25 gennaio 2019), animato “a due voci” da Marco e Wismick, e conclusosi con la riunione del delegazione (dal 28 gennaio al 1 ° febbraio 2019).
 
Mentre Marco e Wismick hanno iniziato il loro secondo tour in America Latina martedì 5 febbraio, direzione Ecuador, Luizinho e Arnold si sono recati nello stesso giorno in aereo da Roma al Brasile. La missione in Brasile ha avuto inizio con la visita dei confratelli della parrocchia Santa Rosa da Lima a San Paolo (p. Luciano Andreol e padre Carlos H., , seguita da un incontro con i leader di questa parrocchia; in seguito la visita del Santuario parrocchiale di Nostra Signora di tutti i popoli, Atibia, e un incontro con i laici di questa parrocchia; infine, un incontro con monsignor Sergio Colombo ha coronato questa prima parte. Luizinho e Arnold poi diretti verso Minas Gerais per un incontro con il gruppo Amici di Montfort St. Louis Maria della città di itand PASSS e continuato verso João Monlevade con la visita dei due fratelli di questa comunità e dei laici monfortani.
 
Nel frattempo, Marco e Wismick hanno visitato l'Ecuador, i confratelli della Parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe Machala e quelli della comunità missionaria di Siviglia e il Vicariato Apostolico di Sucumbíos Lago Agrio, dove si trova padre Francesco Martinelli.
 
Hanno presentato una sintesi della spiritualità monfortana al gruppo degli associati monfortani della parrocchia di Machala, hanno celebrato la festa della Madonna di Lourdes con le Figlie della Sapienza di Quito dove abita suor Clementina Pesenti e hanno incontrato il Vescovo di Sucumbíos Vicariato Apostolico, mons Selmo Lazzari, per una valutazione della missione monfortana in questo Vicariato. (Vedi le foto di questi diversi eventi sul sito web SMM). Attualmente si stanno preparando ad accompagnare l'Assemblea della Delegazione dell’Ecuador che si terrà dal 18 febbraio al 22, 2019 Banos.
 
Questa missione di “prossimità” del Consiglio generale in entrambe le entità dell’America Latina (Peru-Brasile ed Ecuador) fanno parte della Missione Continentale monfortana 2019.
 
Una valutazione intermedia di questa prima fase della missione in America Latina si terrà ai primi di marzo per correggere, adeguare e migliorare questa prima esperienza, prima dell'inizio della seconda fase della missione continentale che inizierà 12 marzo in Nicaragua (Luizinho e Wismick ) e dal 1 ° aprile in Colombia (Luizinho, Marco e Wismick).
 
Le preghiere di ogni confratello e tutte le entità sono indispensabili per il successo dell’Anno Continentale Missionario Monfortano (America Latina, America del Nord e Caraibi). Con i pellegrini della Amministrazione generale in cammino, la missione continua.
 
 
P. Wismick Jean Charles, SMM


-----




Regreso al contenido