Montfort Nouvelles - Montfort Nouvelles

Aller au contenu

Eco di 50 e 25 anni di sacerdozio (padre Manuel Peixoto e Luis Pereira)

Montfort Nouvelles
Publié par dans Portugal ·
Tags: NUPOR303
[FR]



 


Giubilei:  dono e gratitudine

MIRA DE AIRE, Portogallo - 23 luglio 2017. Una sera da ricordare nel cuore di tutti quelli che hanno sentito battere l’allegria della lode a Dio e della gratitudine ai due uomini che, uno dopo 50 , l’altro dopo 25 anni di sacerdozio, celebrano la grande Azione di Grazia –L’Eucaristia-  insieme alle comunità cristiane in cui hanno svolto o svolgono il ministero sacerdotale e a tanti amici. Oltre all’emozione e alla visibile commozione dei festeggiati è stato possibile capire che per Dio e, nel caso concreto, anche per Montfort e per Maria, è possibile riunire una piccola (grande) moltitudine, che ha riempito la chiesa parrocchiale di Mira de Aire.  Apparentemente è stato tutto molto semplice, ma l’intensità e la creativita di coloro che hanno voluto prestare questo meritato omaggio è stata eccezzionale.  Infatti coloro che si sono riuniti attorno ai festeggiati, formavano una  comunità   felice di stare insieme per ringraziare Dio per i 50 anni di sacerdozio di Padre Manuel Peixoto e i 25 anni di sacerdozio di Padre Luis Pereira.

E’ stato molto bello vedere la presenza significativa delle famiglie dei sacerdoti, alcuni venuri da ben lontano,  e molti amici delle comunita dove i padri hanno svolto o svolgono il proprio servizio pastorale. E’ stato bello vedere  i padri Mofortani e altri sacerdoti  insieme all’altare e concelebrare il dono dell’Eucaristia. Inoltre, è  stato molto bello vedere alcuni ex alunni del seminario, che non hanno dimenticato le vecchie amicizie. L’adesione e la partecipazione della comunità civile e delle associazioni del consilo di Porto de Mòs ha rinsaldato quello che è veramente un’incontro che unisce tutto e tutti. L’ Eucaristia è stata realmente un momento culminante che ha portato alcuni a dire: “la celebrazione è durata 1.40h, ma non ci siamo accorti!

Alla Messa, poi, è seguita la confraternizazzione, durante la quale c’è stata la possibilità di rivedere  volti e momenti significativi del passato e del presente, con i festeggiati.

Anche questo momento è stato un tempo di  lode e condivisione di allegria con i padri Manuel Peixoto e Luis Pereira. Per loro innalziamo la nostra lode a Dio e a Lui diamo grazie per aver concesso all’umanità questi uomini di Dio.  

Qui si aggiungono tre video su alcuni momenti della vita dei festeggiati, con un ringraziamento a tutti quelli che hanno procurato nei bauli e hanno inviato foto, e in modo particolare lo studio fotografico Graça di Mira de Aire.

P. Manuel Peixoto:

P. Luis Pereira:


-P. Luis Ferreira, SMM





-------------------------






Aucun commentaire


Retourner au contenu